Durante una visita di ieri al Rio Grande do Sul, il presidente Dilma Rousseff ha causato un "abito" per il governatore dello stato, Genro (PT), per difendere l'aumento della retribuzione degli insegnanti.
Vive Tarso ai ferri corti con gli insegnanti nello stato, soprattutto a causa della resistenza di pagare il piano nazionale di categoria (R $ 1567 per 40 ore settimanali), previsto dalla legge che ha firmato quando a capo del Ministero della Pubblica Istruzione (2004-2005) .
Rousseff ha fatto la dichiarazione in un discorso, a Porto Alegre, sulla ripartizione delle royalties del petrolio per l'istruzione. Ha detto che la domanda di fondi nel settore, come definito dalla legge, è stato uno dei "più importante del paese" e che dobbiamo trovare un salario standard "simile" al mondo sviluppato.
"Dobbiamo mettere [risorse] per pagare i migliori insegnanti, perché senza che il Brasile non sarà una nazione sviluppata," ha detto.
L'agenda del presidente dello Stato sarebbe in Rio Grande, a sud costa gaucho, per l'inaugurazione e la firma di piattaforme petrolifere. Il cattivo tempo nella Presidenza, ha impedito lo spostamento, e la cerimonia si è svolta nella capitale.
E a Porto Alegre, dove gli insegnanti dello Stato conclusa la scorsa settimana uno sciopero di due settimane per salari migliori, Rousseff ha difeso "un impegno grande politica per la qualità dell'insegnante educatore".
"Si tratta di risorse di spesa, sì, per pagare gli insegnanti," afirmou.O pagamento di piano nazionale di insegnamento è una delle principali controversie del governo dello stato.
Tarso promesso di realizzare il piano nella campagna elettorale 2010, ma di assumere, è andato in tribunale in discussione il modelo.Ele sostiene che un cambiamento nel calcolo degli adeguamenti salariali nazionali rende gli Stati membri non sono in grado di permettersi i costi.
Felipe Bächtold, l'FSP
Italiano
Nenhum comentário:
Postar um comentário